Amazon acquisisce iRobot, produttore di aspirapolvere robot Roomba, per 1,7 miliardi di dollari

Una grande mossa nel settore della robotica domestica

Amazon acquisisce iRobot, produttore di aspirapolvere robot Roomba, per 1,7 miliardi di dollari

Amazon ha firmato un accordo per acquisire iRobot , produttore di robot aspirapolvere Roomba. L'accordo ha un valore di circa $ 1,7 miliardi e Amazon acquisirà iRobot per $ 61 per azione in una transazione interamente in contanti.

“I clienti adorano i prodotti iRobot e sono entusiasta di lavorare con il team di iRobot per inventare modi che rendano la vita dei clienti più facile e divertente”, afferma Dave Limp, SVP di Amazon Devices. Non è immediatamente chiaro come iRobot sarà integrato in Amazon una volta che l'accordo sarà finalizzato e autorizzato dalle autorità di regolamentazione, ma Amazon intende mantenere Colin Angle come CEO di iRobot.

iRobot progetta aspirapolvere robot dal 2002 e ha venduto milioni dei suoi popolari aspirapolvere Roomba. All'inizio di quest'anno iRobot ha lanciato il suo ultimo sistema operativo iRobot, una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale per i suoi robot aspirapolvere e mop. Il sistema operativo iRobot è progettato per differenziare i prodotti Roomba dalla concorrenza con funzionalità e funzionalità software aggiuntive man mano che lo spazio di pulizia dei robot diventa sempre più competitivo.

Amazon acquisisce iRobot, produttore di aspirapolvere robot Roomba, per 1,7 miliardi di dollari1 L'accordo iRobot di Amazon arriva meno di un anno dopo il lancio del proprio robot Astro.

Sebbene Amazon non descriva in dettaglio i suoi piani per iRobot, le sinergie con gli altri suoi prodotti per la casa intelligente sono chiare. L'anno scorso Amazon ha lanciato il suo robot domestico intelligente Astro da $ 999, che il vicedirettore di RobaCinese Dan Seifert ha descritto come “il figlio dell'amore tra un Roomba e un display intelligente Echo Show”.

Il robot assistente domestico a lungo vociferato può tracciare planimetrie, ascoltare i comandi per spostarsi tra le stanze e persino riconoscere i volti. Proprio come un dispositivo basato su Alexa, può rispondere a domande, riprodurre musica e mostrarti cose come il tempo. L'ultimo sistema operativo di iRobot potrebbe non essere montato su un Alexa su ruote, ma è ugualmente ambizioso, con l'obiettivo di ottenere una migliore comprensione di una casa attraverso l'intelligenza artificiale e le funzionalità intelligenti, per poi estendersi ad altre aree della casa intelligente.

La combinazione di Roomba, Alexa, Ring doorbells e altri prodotti per la casa intelligente di Amazon offre all'azienda un'incredibile quantità di dati in una moderna casa intelligente. Ciò porterà naturalmente a ulteriori domande sulla privacy e sul controllo di Amazon sul mercato della casa intelligente.

RobaCinese.it
Logo
Enable registration in settings - general